Lenti Defaticanti

Non siamo fatti per una vita a distanze ravvicinate

In questa era digitale è ormai normale trascorrere, in media, dalle 8 alle 10 ore al giorno davanti ad uno schermo (Telefono, Computer, Tablet e chi più ne ha più ne metta).

Ma il nostro sistema visivo è programmato per uno sforzo quotidiano così prolungato? La risposta non è certamente positiva, e ciò si rende evidente dall'aumentato numero di persone, anche molto giovani, che presentano i sintomi di un affaticamento visivo: occhi secchi, arrossati, sensazione di bruciore, pizzicore, pesantezza oculare accompagnata spesso da cefalee.

depositphotos_102752972-stock-photo-teen
unnamed-6.png

Le lenti defaticanti (dette anche a zona potenziata) aiutano il portatore a ridurre lo sforzo visivo richiesto dalle attività a distanze ravvicinate, mediante un leggero aumento di potere nella zona bassa della lente stessa.

L'occhiale finale presenterà nella parte superiore il corretto potere per lontano, e nella sua parte inferiore un potere leggermente aumentato che aiuterà a ridurre lo sforzo accomodativo indotto da una prolungata attività davanti a schermi, appunti cartacei, libri di testo e via dicendo.

Queste lenti sono consigliate non solo ai soggetti che manifestano i primi segni di presbiopia (situazione fisiologica in cui il potere accomodativo si riduce con il passare degli anni), ma anche a quei ragazzi che, pur non essendo ancora interessati da problemi accomodativi, riferiscono uno o più dei fastidi sopracitati durante le loro attività quotidiane per vicino (studio, lettura, svago davanti a computer, telefono, tablet ecc). 

Hoya-Sync-6-1050x701.jpg
Affaticamento_visivo_dispositivi_digital

Gli studi effettuati hanno riportato una percentuale di portatori soddisfatti pari al 95%, e l’intensità dei disturbi da affaticamento visivo si è ridotta nell'84% circa dei casi. 

Possiamo dunque annoverare le Lenti Defaticanti tra le soluzioni moderne per il nostro benessere visivo nell'era digitale.

Negozio specializzato in Ottica, Optometria e Contattologia | Fotografia e Stampa di Foto